Laboratori di Cinema e Multimedia


Laboratorio strutturato in 10 incontri - Immagine e corpo

La fotografia e il video sono strumenti per la conoscenza di sé e del mondo che ci circonda. La camera è un dispositivo relazionale e di indagine molto potente

Conduco laboratori multimediali presso associazioni culturali su territorio milanese e in zone limitrofe dove è molto importante lavorare sull'integrazione. I miei laboratori sono rivolti a diverse utenze: ho esperienza principalmente con adolescenti fragili e adulti. Il laboratorio si pone l’obiettivo di utilizzare il dispositivo del telefono in modo consapevole e creativo.

Credo che sia importante, soprattutto oggi che viviamo nella cultura delle immagini, diventare soggetti e autori consapevoli delle immagini che produciamo; inoltre, la camera è un potente strumento di appropriazione del proprio sé e del mondo circostante; soprattutto laddove le parole sono più difficili da pronunciare.

Il laboratorio pur mantenendo la stessa struttura si adatta all’utenza a cui si rivolge.

Nel mio approccio comincio sempre il lavoro con qualche gioco teatrale che ha l’obiettivo sia di creare un gruppo sia di essere propedeutico al lavoro successivo con l’immagine.

Ogni incontro approfondisce un aspetto del multimediale e ha una consistente parte pratica. Il laboratorio è pensato come sviluppato su una decina di incontri di due ore l’uno. Si presta anche ad essere fruito a moduli separati in una formula più breve, a seconda del tema più funzionale.

I moduli del percorso

  1. La fotografia

  2. Il video

  3. Il cinema del reale

  4. L’intervista

  5. Il suono

  6. Il lavoro sul campo

  7. Scrittura

  8. Il montaggio

  9. Collage

  10. Allestimento mostra finale