TMN School of performance
The Momentary Now School of Performance è il corso teorico – pratico che Marcella Vanzo propone a ZONA K per esplorare la performance a 360 gradi.
È un corso fatto di azione e riflessione sulla performance, declinato tra arti visive, poesia e teatro, insieme a antropologia, psicologia e sociologia.
Ho lavorato come assistente per l’artista Marcella Vanzo e ho condotto insieme a lei il corso professionalizzante per adulti sulle pratiche performative 'The Momentary Now school of performance'.
La performance occupa un posto speciale nella mia vita; mi aggiorno costantemente partecipanto a residenze artistiche su territorio nazionale e in Europa.
Abbiamo invitato gli studenti a indagare i diversi linguaggi legati all’azione e al gesto, al corpo come media, la voce, la relazione con l’altro e con lo spazio, con gli oggetti e con il mondo del lavoro. Gli studenti hanno lavorato individualmente e in gruppo focalizzandosi su:
– fare: esercizi pratici, lavoro fisico, letture e analisi dei lavori
– guardare: mostre, spettacoli teatrali, performance, video, incontri con artisti e curatori esterni
– trasmettere: impareranno come far fiorire le loro esperienze
“La performance è l’arte dello stare”
L’Arte performativa è l’arte della relazione e la si fa con il corpo. E’ un tipo di arte partecipativa che arriva allo spettatore in modo immediato attraverso l’esperienza. Il performer lavora stando in un profondo ascolto del suo corpo, del suo mondo interno ed esterno insieme. Il performer si allena a stare nel qui e ora perché è proprio in questo spazio libero che ha origine l’atto creativo spontaneo e un’autentica forma di connessione con l’altro, non mascherata.