Fotografia Psicosomatica - Essere Vista

Percorso in Relazione

Per lo shooting RELAZIONE sono previsti almeno tre incontri (il primo online e i due successivi in studio (shooting e rielaborazione).

L’incontro conoscitivo è sempre gratuito. 

Questo percorso offre la possibilità di esplorare la relazione con l’altro, l’altra ed è un modo per avere delle immagini da conservare che abbiano una valenza intima ed artistica. Quando parlo di relazione mi riferisco ad ogni forma: romantico, familiare, amicale.. e qualsiasi tipo di orientamento relazionale.

La rielaborazione delle immagini può avvenire in diverse modalità ma quella che consiglio è la rielaborazione in studio dal vivo dove possiamo esplorare nuovamente con il corpo le dinamiche emerse in immagine e rielaborarle attraverso un’attivazione sensoriale. Spesso nella terza fase ri-esploriamo proprio con il corpo le dinamiche emerse durante lo shooting. Il corpo sa e conosce e possiamo trarre preziose informazioni ascoltandolo.

Dicono di me

Non penso avrei potuto aprirmi così tanto se non fossi stata così accogliente e attenta. L’esperienza di esplorare il corpo di mia sorella e respirare il suo odore è stata molto intensa, primordiale, a tratti mi ha riportata all’infanzia, quando il contatto era meno cerebrale e più istintivo. Penso di essere riuscita ad accedere a quella parte lì, che chiudo forse troppo spesso per timore. Credo molto nella potenzialità terapeutica di quello che abbiamo fatto.

-Chiara

Credo che per me il lavoro fisico e fotografico insieme abbia messo un po’ più a fuoco le dinamiche connesse al mio rapporto e alla mia ricerca di casa. E’ stato un dialogo muto tra corpi che tra noi non è mai esistito. Rivedere le foto mi ha offerto un ulteriore punto di vista, è stato molto interessante e intenso. Uno spazio di conoscenza in più del rapporto con mia sorella e di ulteriore accesso e profondità.

-Giulia