Ancora troppo giovani per un cuore così pesante

Documentario Lungometraggio, 2024

In corso

di Chiara Marini Ferretti e Milena Inge Grigolo

Due registe si accorgono che il loro cuore ha imparato a chiudersi di fronte al dolore. Le due intraprendono un per corso di cura personale nella città di Milano attraverso un’indagine sul dono. Quando si imbattono nella storia di Pippa Bacca comprendono la potenza del suo messaggio d’amore e di solidarietà e ne vengono completamente travolte e trasformate. 

Chi è Pippa Bacca?

Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, è una nota artista milanese, nipote di Piero Manzoni, passata alla storia soprattutto per il suo ultimo lavoro. Pippa ha realizzato una performance - Brides on Tour (2008) - viaggiando in autostop e vestita da sposa, con l’intento di portare un messaggio di pace e di fiducia nel prossimo nei paesi colpiti dalla guerra. Il suo viaggio purtroppo si è interrotto in Turchia, luogo in cui è stata uccisa.

Nel film Ancora troppo giovani per un cuore così pesante, le due registe Chiara Marini Ferretti e Mile Inge Grigolo si imbattono nella storia dell’artista, che una delle due registe conosceva personalmente da bambina. Pippa nel film presta occhi e cuore alle due registe, le quali imparano a prendersi cura di loro stesse e a onorare i doni che esistono dentro e intorno a loro. Tra passato e presente si intrecciano percorsi lontani ma vicini, il viaggio di Chiara e Milena e quello di Pippa si parlano e si sostengono.